المواضيع

Rimuovi la gomma da vestiti, tende, tappeti, capelli e varie superfici

 Rimuovi la gomma da vestiti, tende, tappeti, capelli e varie superfici

Rimuovi la gomma da vestiti, tende, tappeti, capelli e varie superfici

Cosa fai per rimuovere la gomma? In questo articolo, ti presenteremo i modi per rimuovere la gomma da masticare da vestiti, scarpe, tappeti, pelle, pelliccia, feltro e capelli.

Questa inesauribile gomma da masticare è fonte di tranquillità e piacere per molte persone. Ma guai al giorno in cui il tetto si attacca! Togliere la macchia gengivale sarà il compito più difficile del mondo, e l'unica cosa che non ricorderemo è il buon gusto e i momenti rilassanti della masticazione.

Come per rimuovere le macchie d'olio dai vestiti, ci sono diversi modi per rimuovere la gomma da diverse superfici. Per sapere quale metodo funziona meglio, dobbiamo prima conoscere l'efficacia dei metodi e sapere a quale livello è specifico ogni metodo e dove viene utilizzato.

È stato osservato molte volte che un metodo da solo non è responsabile della rimozione della macchia gengivale e ci sono diversi metodi che si completano a vicenda per rimuovere completamente la macchia dalla superficie. In questo articolo, abbiamo cercato di presentare diversi metodi e combinare il complemento di questi metodi per ottenere il miglior risultato nel minor tempo possibile per rimuovere la gomma.


Metodi per rimuovere la gomma da varie superfici

Se l'etichetta di istruzioni per il tuo indumento dice "lavaggio a secco", rimuovi la gomma, prima strizzala e poi rimuovila dall'indumento il più possibile, quindi portala in lavanderia e chiedi loro di rimuovere la macchia di gomma con uno smacchiatore specializzato. Se utilizzi una lavanderia domestica, assicurati di rimuovere le macchie rimanenti con uno smacchiatore appropriato prima di mettere il capo in lavatrice.

Se vuoi rimuovere le macchie di gengive dal tessuto di seta o da altri materiali delicati, assicurati di consultare un esperto prima di fare qualsiasi cosa. Per altri indumenti casual, puoi seguire questi passaggi:


1. Congelare la gomma pulita

Per rimuovere la gomma con il ghiaccio, l'indumento o il tessuto tinto va messo in un sacchetto di plastica e poi messo in freezer per qualche ora. Questo metodo è particolarmente adatto quando la gomma si scioglie a causa del calore e si diffonde su un'area più ampia del tessuto. Puoi anche usare dei cubetti di ghiaccio per rassodare la gomma sul panno se la macchia è piccola.

Rimuovi l'indumento dal congelatore (o rimuovi gli impacchi di ghiaccio) e rimuovi immediatamente la gomma dall'indumento usando un coltello da formaggio o il bordo di una carta simile a una carta bancaria. Lo scopo di questa azione è rimuovere quanti più pezzi di gomma da masticare possibile dai vestiti. Pertanto, se non lo fai, è necessario raffreddare le gengive e indurirle due volte con i metodi menzionati.

Lavare la macchia di gomma rimanente con una soluzione di aceto bianco e detersivo per piatti in parti uguali. Versare delicatamente un po' di questa miscela sulla zona macchiata (dei vestiti) e lasciarla riposare per almeno 15 minuti.

Nota: se vuoi rimuovere una vecchia macchia di gengiva, usa un po' di "vaselina" per ammorbidire la gengiva. Metti un po' di vaselina sulla punta del dito o su un batuffolo di cotone e poi strofinala sulla macchia gengivale. La gomma dovrebbe essere abbastanza sciolta da poter essere rimossa. Prima del lavaggio è necessario rimuovere la macchia di grasso causata dalla vaselina. Per questo, puoi immergere l'indumento per 15 minuti in una miscela di acqua e polvere detergente forte e poi risciacquarlo. 

Dopo esserti assicurato che la macchia di incenso sia stata rimossa, lava l'indumento come al solito. Assicurati solo di rimuovere completamente la macchia prima di mettere l'indumento nella lavatrice o nell'asciugatrice. In caso contrario, ripetere nuovamente i passaggi precedenti. Gettare i vestiti macchiati di gomma nella lavatrice o nell'asciugatrice sarà un mal di testa per te!


2. Spalmare la gomma con succo di limone

Se i tuoi vestiti sono macchiati di gomma e la macchia di gomma è penetrata in profondità nel tessuto dei vestiti, prova prima a immergere i vestiti in una soluzione di succo di limone. Dopo qualche ora sciacquate normalmente il capo, in tal caso noterete che la macchia di gengiva è completamente gonfia e staccata dal panno.

C'è la possibilità che la macchia non venga rimossa completamente, nel qual caso non prenderla con forza, il processo è finito, ora puoi usare due metodi di congelamento o nastro adesivo.


3. Pulisci la gomma con il nastro adesivo

Diciamo che la gomma è dura e puoi rimuoverla facilmente dai vestiti o da una superficie macchiata, ma sulla superficie sono rimasti piccoli pezzi di gomma. È meglio prendere alcuni pezzi di nastro largo e provare ad applicare il nastro sulla parte danneggiata e rimuoverlo rapidamente.

Ripeti questo metodo per rimuovere la gomma più volte fino a rimuovere l'ultima parte della macchia. Fai attenzione che il punto gengivale non sia bagnato prima di iniziare il processo, in modo da non causare l'allungamento della gengiva.


4. Rimuovere le macchie di gomma dai tessuti delicati

Versa un po' di alcol denaturato su una spugna e strofinala sulla macchia di gomma. Quindi, raschia via delicatamente la gomma con un coltello da formaggio o simile. Quando sei sicuro che la macchia sia stata rimossa, lava come al solito.


5. Rimuovere le macchie di gomma dal feltro

Devi stare molto attento a rimuovere la gomma dal feltro perché un pezzo di tessuto potrebbe staccarsi con il pezzo di gomma. Segui questi passaggi per rimuovere la macchia di gomma dal feltro:

Usa del ghiaccio per indurire la gomma.

Quindi rimuovere delicatamente i pezzi di gomma in eccesso con uno spazzolino da denti o una spugna.

Se la macchia è troppo intrecciata con le fibre del tessuto, puoi usare una lama di rasoio per separare la gengiva.

Se la macchia è ancora presente, fai una pasta liscia unendo l'amido di mais con un po' d'acqua e applicandola sulla macchia di gomma. Aspetta che la pasta si asciughi completamente, quindi grattala via con uno spazzolino da denti.

 

6. Rimuovi le macchie di gomma dalla tenda

Per rimuovere una macchia di gomma da una tenda, oltre al metodo sopra, puoi usare un ferro da stiro. per eseguire questa operazione. Segui i passaggi successivi:

Appoggia il tessuto su un pezzo di cartone con la gomma attaccata.

Stira il retro del tessuto in modo che la gomma si separi dal tessuto e aderisca al cartone.

Ripeti questo processo fino a quando la gomma non viene completamente rimossa dal panno. Quindi lavalo via.

 

7. Rimuovi le macchie di gomma dalla pelliccia

Segui i passaggi seguenti per rimuovere le macchie di gengive sia dalla pelliccia naturale che da quella sintetica. Fare attenzione a non rimuovere la pelliccia quando si rimuove la gomma:

Pulisci la gomma con del ghiaccio

Metti del ghiaccio sul panno per indurire la gomma.

Raschiare la gomma con una spugna o una spazzola morbida.

Pulisci la macchia rimanente con un panno umido.

Puoi anche intingere una spugna o un panno in un detergente delicato e strofinare la macchia nella direzione del pelo finché la macchia di gengiva non viene rimossa. Evita di bagnare la pelliccia.

 

8. Rimuovi le macchie di incenso dalla pelle

Per prima cosa, rimuovi il più possibile i pezzi di gomma in eccesso.

Quindi preparare una soluzione di acqua tiepida saponata e mescolare bene fino a quando non diventa schiuma.

Immergere una spugna nella schiuma risultante e strofinare delicatamente la pelle per rimuovere la macchia.

Quindi asciugalo.

 

9. Rimuovi le macchie di gomma dalla pelle scamosciata

Segui questi passaggi per rimuovere le macchie di gomma dalla pelle scamosciata:

Rimuovere con cura la gomma in eccesso dalla pelle scamosciata.

Quindi, usando una penna per cancellare, disegna sulla macchia per rimuovere il residuo. Fallo lentamente e in una direzione.

 

10. Rimuovi le macchie di gomma dalle scarpe

Metti le scarpe in un sacchetto di plastica ermetico e mettile nel congelatore per circa un'ora finché la gomma non si indurisce. Puoi anche usare del ghiaccio. Con l'aiuto di un coltello da burro o il bordo di una carta bancaria, gratta via la gomma dalla scarpa il più possibile.

Se rimangono delle macchie di gomma sulle scarpe, mescola un po' di aceto e detersivo per piatti e applicalo con una spugna. Lasciare agire per 10 minuti e poi asciugare la macchia con un altro panno. Se necessario, ripetere i passaggi e alla fine utilizzare un panno umido per rimuovere la macchia residua. Quindi lascia asciugare le scarpe. Se le tue scarpe sono in pelle, puoi utilizzare una cera speciale per ripristinarne la lucentezza.

❗ Suggerimento: se una macchia di gomma entra nella scarpa, basta metterci sopra un po' di burro di arachidi o burro normale o utilizzare lo spray "WD-40", quindi grattare via la gomma con un coltello e continuare con i passaggi precedenti.

 

11. Rimuovere la gomma dal tappeto

Per rimuovere la gomma in questo modo, applica del ghiaccio sulla macchia di gomma e attendi qualche minuto affinché la gomma si indurisca. Usando un coltello da burro o la punta di un cucchiaio, raschia delicatamente la gomma per rimuoverne il più possibile.

Utilizzare un detergente o uno smacchiatore per pulire le macchie rimanenti, seguendo le indicazioni del produttore. Assicurati di testare lo smacchiatore su un'area nascosta del tappeto per assicurarti che non causi problemi. Puoi mescolare quantità uguali di detersivo per piatti con aceto bianco e applicarlo sulla macchia usando una spazzola morbida. Quindi lascialo così per 10-15 minuti. Infine, pulire e asciugare l'area con un panno pulito e umido. Lasciare asciugare il tappeto all'aria, quindi passarlo con l'aspirapolvere. 


12. Rimuovere le macchie di gomma da pavimenti e pareti

Segui questi passaggi per rimuovere la gomma da tutti i tipi di pavimenti e pareti:

Indurisci la gomma con il ghiaccio.

Usa uno strumento come un coltello da formaggio o una lima per grattare via la gomma senza danneggiare la superficie.

Se la macchia rimane sulla superficie, utilizzare un panno imbevuto di detergente per rimuoverla completamente.

 

13. Rimozione delle macchie di incenso dai capelli

Ecco alcuni modi per rimuovere la gomma dai capelli:

Rimozione della gomma dai capelli con cioccolato e arachidi: Gomma sciolta al cioccolato e burro di arachidi. E' sufficiente applicare una delle due sostanze riscaldate su una parte dei capelli ricoperta di gomma e attendere un po', e dopo qualche minuto la gomma si scioglierà nel cioccolato o nel burro di arachidi. Quindi prendi un pettine di plastica e pettina i capelli, il pezzo di gomma si staccherà facilmente. Dopo aver rimosso tutti i pezzi di gomma, lavati i capelli.

Pulire la gomma con gli albumi: gli albumi, come il cioccolato e il burro di arachidi, hanno la proprietà di sciogliere la gomma. Se non hai cioccolato o burro di arachidi, le uova sono il modo più semplice e veloce possibile per rimuovere le macchie di gomma dai capelli. Separare gli albumi e i tuorli. Quindi applicare lentamente l'albume con le dita sulla superficie desiderata e attendere che la gomma si sciolga bene nella soluzione di albume. Ora puoi rimuovere facilmente pezzi di gomma dai capelli.

 

14. Rimuovere le macchie di gomma da altre superfici

Per rimuovere la gomma da superfici come acrilico, plastica, alluminio, superfici verniciate, plexiglass, poliuretano, ecc., attenersi alla seguente procedura:

Metti del ghiaccio sul posto per indurire le gengive.

Gratta via la gomma con un pennello o un coltello da formaggio.

Pulire la superficie con un panno pulito inumidito con acqua tiepida e schiuma per rimuovere eventuali macchie rimaste.

 

Estratto per rimuovere l'incenso

Quando incontri una macchia di gomma, il primo passo è congelarla o indurirla. Se la macchia si è già indurita, questo passaggio non è più necessario e puoi passare ai metodi suggeriti. Tutti i metodi che suggeriamo per rimuovere la gomma sono pratici e sono stati testati molte volte, ma ti suggeriamo di assicurarti quale metodo è adatto alla tua superficie macchiata prima di utilizzare questi metodi.

In alcuni testi abbiamo visto l'uso di olio, benzina e coltelli, ma sconsigliamo questi metodi a causa del potenziale danneggiamento della superficie macchiata. Se vuoi usare un coltello o un oggetto appuntito per rimuovere un pezzo di gomma da masticare, fai attenzione a non danneggiare la superficie macchiata e a non forarla.

تعليقات
ليست هناك تعليقات
إرسال تعليق



    وضع القراءة :
    حجم الخط
    +
    16
    -
    تباعد السطور
    +
    2
    -